ANALISI ALIMENTARI

Rientrano tra le Analisi Alimentari: Analisi Latte, Analisi Olio, Analisi Prodotti Ittici, Analisi Salumi, Analisi Vino, Analisi Carne, Analisi Microbiologiche Alimenti, Analisi Microbiologiche Superfici

Analisi Alimentari

Analisi alimentari, garanzia di qualità per gli alimenti

Le Analisi Alimentari vengono effettuate su matrici alimentari al fine di verificare la qualità dell’alimento e le sue caratteristiche in merito alle proprietà nutritive.

Le Analisi Alimentari sono fondamentali per assicurarsi che il prodotto alimentare sia esente da contaminazioni che possano pregiudicarne l’edibilità, comportando problematiche di salute nel caso di consumo.

La qualità di un prodotto non dipende soltanto dalla sua produzione, ma soprattutto da com’è conservato, distribuito e commercializzato.

Si tratta infatti di fasi durante le quali il mancato rispetto delle norme igieniche può causare contaminazioni rovinose per gli alimenti, rendendoli dannosi alla salute. É necessario procedere a periodiche analisi alimentari.

È importante svolgere le analisi alimentari in più fasi del processo produttivo: dalla materia prima fino all’analisi del prodotto finito, che verrà consumato.

Oggi è più che mai necessario che i prodotti alimentari siano non solo di alta qualità, ma di qualità controllata, conformi agli standard previsti dalle varie normative.

Prodotti alimentari sani e garantiti, capaci di soddisfare una clientela sempre più consapevole dei propri consumi ed alla costante ricerca del meglio per la propria tavola. 

 

Analisi Latte e Derivati

L’Analisi Latte e dei suoi derivati, è un importante parametro per valutarne la qualità e l’idoneità alla trasformazione e alla commercializzazione.

Analisi Olio di Oliva e Sansa

L’analisi chimica dell’olio d’oliva permette di tracciare un profilo del prodotto in base alla qualità e alle caratteristiche chimiche e fisiche. 

Analisi Prodotti Ittici

Il consumo di pesce può provocare l’insorgere di problematiche, anche gravi, se i prodotti ittici consumati risultano contaminati o di bassa qualità.

Analisi Salumi e Insaccati

Tra le adulterazioni dei salumi s’inquadra l’impiego di solfiti come conservanti. Questi, se impiegati in quantità eccessive, possono arrecare danni ai consumatori.

Analisi Vino e Bevande Alcoliche

Anche il vino e le bevande alcoliche hanno bisogno di un’attenta e approfondita attività di analisi in quanto consumate abitualmente dalla società. 

Analisi Carne e Prodotti Carnei

Macelli e macellerie, sono luoghi in cui il rispetto delle norme igienico sanitarie è fondamentale per via della materia lavorata: la carne fresca.

Analisi Alimentari Microbiologiche

Le analisi microbiologiche degli alimenti vanno quindi a garantire che il prodotto sia qualitativamente conforme alle caratteristiche di produzione.

Analisi Superfici Microbiologiche

Le analisi microbiologiche delle superfici si eseguono su tutte quelle superfici che, entrando a diretto contatto con gli alimenti, possono provocare contaminazioni.

Benefit derivanti dalle analisi

Analisi Latte e Derivati
Analisi Olio
Analisi Carni e Prodotti Carnei
Analisi Prodotti Ittici
Analisi Bevande Alcoliche
Analisi Salumi
Analisi Microbiologiche Alimenti
Analisi Microbiologiche Superfici

Domande Frequenti

Perché è importante effettuare le analisi microbiologiche su matrici alimentari e superfici?
Con che periodicità fare le analisi?
Come può avvenire la contaminazione di un alimento durante il processo produttivo?
Perché è importante redigere un piano di autocontrollo
Chi è tenuto a svolgere le analisi microbiologiche sugli alimenti?

Scopri di più

  • Analisi Latte e Derivati –>
  • Analisi Vino e Bevande Alcoliche –>
  • Analisi Olio di Oliva e Sansa –>
  • Analisi Salumi e Insaccati  –>
  • Analisi Carne e Prodotti Carnei –>
  • Analisi Prodotti Ittici –>
  • Analisi Alimentari Microbiologiche –>
  • Analisi Superfici Microbiologiche –>