ANALISI AGRARIE

Analisi terreno, analisi foglie, analisi mangimi, analisi concimi

centro-analisi-agrarie

L’Italia di oggi inizia a riscoprire la propria dimensione agricola. Sempre più imprenditori, recuperando una tradizione familiare o sperimentandosi in un differente modo di vivere, investono nel settore agrario con l’obiettivo di una produzione genuina ed ecosostenibile

Nei Laboratori Dac l’esperienza nel settore, maturata in oltre dieci anni di attività, permette di offrire ai clienti una vasta gamma di servizi, quali analisi e consulenze, atti a soddisfare qualsiasi richiesta in merito alle Analisi Agrarie.

Analisi Terreno

Lanalisi del terreno è fondamentale per sviluppare efficacemente l’attività agricola. Dai risultati ottenuti si valuta la fertilità del terreno e gli eventuali interventi da mettere in atto.

Analisi Foglie

L’analisi delle foglie permette di conoscere, nel corso del periodo vegetativo, le effettive condizioni di nutrimento delle colture sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo.

Analisi Mangimi

 Analisi e controlli sui mangimi garantiscono la sicurezza degli animali e il procedere efficace della filiera agroalimentare, nel rispetto alla salute umana, animale e ambientale.

Analisi Concimi

I concimi sono essenziali per rifornire di elementi nutritivi i terreni e le coltivazioni. Tramite l’analisi dei concimi si verifica la qualità, la composizione e la conformità alle prescrizioni legali.

Benefit derivanti dalle analisi

Attraverso il terreno le radici assorbono l’acqua e gli altri nutrienti necessari per la crescita delle colture. Porosità e presenza di materiale organico e microorganismi sono caratteristiche fisiche basilari che determinano la fertilità del suolo e la resa delle colture. 

L’analisi chimica del terreno, consente di valutare molteplici caratteristiche e proprietà del terreno, quali: il pH (misura della concentrazione di ioni idrogeno), azoto, fosforo e potassio, elementi-chiave per la vita delle piante.

Un’attenta valutazione della struttura del suolo, mediante l’attività d’analisi, è indispensabile per predisporre un adeguato piano di concimazione.  

Attraverso l‘analisi delle foglie apprendono le condizioni di nutrimento delle colture.

La tipologia e la concentrazione dei nutrienti rilevata attraverso l’attività di analisi varia a seconda della specie del vegetale, dell’età della foglia, della posizione delle foglie sulla pianta e della concentrazione di nutrienti nel substrato. La presenza di alcuni elementi nutritivi nelle foglie muta, inoltre, a seconda dello stadio del ciclo vitale della pianta stessa.

L’analisi fogliare dimostra è rilevante nelle colture arboree, dove affianca l’analisi del terreno per dare una visione d’insieme e determinare gli interventi necessari per assicurare le migliori condizioni di sviluppo alle piante.

Controlli e analisi sui mangimi sono necessari per assicurare la qualità dell’intera filiera agroalimentare. L’industria mangimistica ha infatti una grande responsabilità nei confronti degli animali, del consumatore e dell’ambiente. Ciò che viene mangiato dall’animale d’allevamento inevitabilmente finisce sulla tavola del consumatore finale.

Da diversi anni un Piano Nazionale di Controllo sull’Alimentazione degli Animali prevede controlli ufficiali nella filiera dei mangimi, attività d’ispezione, monitoraggio e sorveglianza. L’intento è garantire un sistema univoco di controllo dei mangimi lungo l’intera filiera alimentare.

Basilari per la crescita di piante e coltivazioni, i concimi, siano essi di origine organico-naturale,chimica o minerale, sono essenziali per rifornire i terreni degli elementi nutritivi necessari per lo sviluppo delle culture.

Svolgere l’analisi dei concimi è un’operazione necessaria per verificare la loro effettiva composizione. Un concime con dosaggio sbagliato può infatti compromettere in maniera irrimediabile l’intera colture con considerevoli ripercussioni sull’intera filiera produttiva e sulle finanze dell’agricoltore.

Scopri di più

  • Analisi Terreno
  • Analisi Fogliame
  • Analisi Concimi
  • Analisi Mangimi

Domande Frequenti

Cosa rilevo dall'analisi dei mangimi?
Che analisi svolgere sui terreni agricoli?
Qual è il momento migliore per effettuare l'analisi fogliare?
È fondamentale far analizzare il mio concime?
Ogni quanto tempo va eseguita l'analisi del terreno?